back

Erion Energy: una mattinata di plogging al parco di Monza in nome dell’ambiente

Il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori ha promosso, insieme a quattro partner, una gara di raccolta dei rifiuti fra gli studenti delle scuole medie del territorio. Il Direttore Generale, Laura Castelli: “Differenziare i rifiuti è un dovere di tutti noi”

“Dentro le batterie ci sono materie prime il cui riutilizzo è importantissimo. Raccoglierle e differenziale in modo corretto quando diventano rifiuti è un dovere di tutti noi per evitare danni all’ambiente”. Lo ha detto Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy, agli oltre 100 studenti delle scuole medie che lunedì 20 marzo 2023 si sono dati appuntamento al parco di Monza per una gara di plogging, attività sportiva che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti.

Quattro squadre, un solo obiettivo: ripulire l’ambiente dal littering.
L’evento, intitolato “Cercatori di risorse”, è stato organizzato da Erion Energy, Rotary di Monza, Comune di Monza, Reggia di Monza e CoopErica, con l’intento di sensibilizzare i giovanissimi studenti sull’importanza della tutela ambientale e della differenziazione dei rifiuti. Al loro arrivo i partecipanti sono stati divisi in quattro squadre e muniti di un kit per la raccolta formato da pinze, guanti e sacchi di diversi colori per affrontare l’attività di pulizia accompagnati dai volontari del Rotary di Monza, di CoopErica e di Erion Energy, che ha partecipato attivamente alla raccolta al fianco dei giovani ploggers con 14 delle sue persone. Prima della gara, svoltasi in quattro differenti aree del grande parco monzese, gli organizzatori hanno spiegato le regole principali da seguire: “ogni rifiuto raccolto contribuisce a dare punti alla propria squadra, se si raccolgono pile abbandonate il punteggio si raddoppia”. Un bonus, quest’ultimo, in linea con le attività di Erion Energy che, dal 2022, promuove in diversi comuni italiani il progetto “Energia al Cubo” con l’obiettivo di incrementare le quantità di Rifiuti di Pile portatili raccolte da parte dei cittadini coinvolti nell’iniziativa.

I risultati della gara di plogging
Durante le quasi due ore di gara, i giovani ploggers di “Cercatori di risorse” hanno affrontato il loro compito con grande impegno e grande entusiasmo, mettendo una cura minuziosa nella collezione dei rifiuti incontrati sul loro cammino che, a mano a mano, sono stati differenziati nei sacchi di diverso colore. Alla pesa finale della raccolta, i partecipanti hanno portato di tutto: da bottiglie di plastica a mozziconi di sigaretta, qualche pila, che ha aumentato il punteggio, fino al telaio arrugginito di una vecchia bicicletta che qualcuno aveva abbandonato fra i cespugli del parco. Il risultato finale è stato di tutto rispetto con una raccolta totale di 72 chilogrammi di rifiuti e 115 chilometri percorsi complessivamente da tutti i partecipanti. Numeri che, secondo i calcoli di CoopErica, hanno permesso di risparmiare una quantità pari a circa 118 kg di CO2 equivalente. Inoltre, la squadra vincitrice della gara parteciperà a una gita messa in palio da Erion Energy presso uno dei più importanti impianti di trattamento in Italia per imparare sul campo come vengono riciclati i Rifiuti di Pile e Accumulatori. Oltre a questi i risultati misurabili, “Cercatori di risorse” si è dimostrata essere una vera e propria esperienza di sostenibilità capace di lasciare nelle studentesse e negli studenti che vi hanno preso parte, il ricordo di una giornata passata all’aria aperta a far qualcosa di davvero utile per l’ambiente.