back

Erion presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Erion presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità, quello relativo al 2020, un anno caratterizzato per noi da grandi sfide, che ci siamo trovati ad affrontare come organizzazione e come persone.

Quando nel 2019 abbiamo posto le basi per un nuovo percorso condiviso tra Ecodom e Remedia – naturale evoluzione strategica dei due Consorzi per l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica – non potevamo immaginare che avremmo dovuto portare a compimento questa scelta in un anno così difficile, segnato da una pandemia con conseguenze sanitarie, economiche, sociali e occupazionali su scala globale.

In un contesto così difficile Erion è divenuto realtà, riuscendo a garantire a Produttori e consumatori un servizio svolto con la stessa cura e la stessa eccellenza ambientale dei suoi due Consorzi fondatori e gestendo una rilevante quantità di rifiuti: 302.266 tonnellate, delle quali 262.351 tonnellate di RAEE Domestici (il 71,7% dell’intero Sistema Italia). Cifre superiori (rispettivamente del 5% sul totale dei rifiuti gestiti e del 9,3% sui RAEE Domestici) a quelle raggiunte nel 2019 da Ecodom e Remedia, quantità che hanno messo in risalto le importanti sinergie derivanti dalla fusione e che hanno richiesto un’attenzione costante per mantenere alti livelli di prestazione.

Con queste basi Erion si prepara ad affrontare la grande sfida italiana per la transizione ecologica: il nostro obiettivo è continuare a contribuire a questo cambiamento, non venendo mai meno all’impegno di trasparenza verso tutti i nostri stakeholder.

Un anno fa abbiamo dichiarato che Abbiamo la fortuna di fare un lavoro che, se fatto bene, fa bene al mondo”. Lo ripetiamo oggi, portando alla vostra attenzione i dati di questo primo Bilancio di Sostenibilità, la prova che non solo il nostro lavoro è stato fatto bene ma che, insieme, abbiamo fatto un po’ di bene al mondo.

E siamo certi che il meglio debba ancora venire.

 

Scopri il Bilancio di Sostenibilità