back

Grinner e FREE4LIB, Erion è fra i partner di due importanti progetti di ricerca europei sulle batterie

Rendere le batterie più sicure e riciclabili! Ecco gli obiettivi su cui si misureranno, insieme ad altre importanti realtà internazionali, gli specialisti del nostro Strategic Development & Innovation Team. I kick-off ad Atene e Valladolid

Si chiamano Grinner e FREE4LIB, e sono i due nuovi progetti europei di ricerca sulle batterie ai quali Erion prenderà parte con gli specialisti del Strategic Development & Innovation Team (SDI), guidato da Luca Campadello. Il 21 settembre 2022 si sono svolti, rispettivamente ad Atene e Valladolid, i kick-off dei lavori che andranno avanti fino al 2024 e al 2026.

Grinner, l’idea per ridurre la probabilità di incendi ed esplosioni delle batterie negli impianti di trattamento
Uno dei problemi più ricorrenti per la filiera dei rifiuti in tutta Europa è quello degli incidenti in impianti di trattamento causati dall’esplosione delle batterie contenute nei RAEE, Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Circostanza che si verifica quando, tali batterie, in particolare quelle agli ioni di litio (Li-ion) e quelle al nichel-metallo idruro (NiMH), non vengono separate dai prodotti che le contengono e insieme ad essi finiscono nei trituratori elettronici per il riciclo dei rifiuti. Sono proprio le sollecitazioni di questi macchinari sul corpo delle batterie a provocarne l’esplosione e a dare avvio a incendi più o meno importanti che, ogni anno, provocano ferimenti, prolungate interruzioni dei servizi, danni agli impianti, casi di emergenza e ingenti perdite di economiche.
L’obiettivo di Grinner è quindi quello di sviluppare una tecnologia, basata su sistemi di intelligenza artificiale e raggi X, in grado di individuare e selezionare preventivamente le batterie presenti nel flusso dei RAEE in ingresso negli impianti di trattamento. Tale processo, secondo quella che è l’idea dei ricercatori di Grinner, sarà completato dal lavoro di un braccio robotico in grado di rimuovere automaticamente e mettere in sicurezza le batterie dei RAEE prima che queste entrino con questi ultimi all’interno dei macchinari per la triturazione. In Grecia, per Erion, c’erano Giulia Sora (team SDI) e Alice Olgiati (team Communications & Marketing) che hanno incontrato gli altri sei partner di progetto. Si tratta di due istituti di ricerca, TWI Hellas e l’Università dell’Essex; due fornitori di tecnologia, Direct Conversion AB e LYNQ; un utilizzatore finale, GreenWEEE International SA e il WEEE Forum. Il principale compito del nostro team SDI sarà quello di studiare la composizione degli attuali flussi di rifiuti, per determinare la quantità e la qualità delle batterie in essi contenuti.

FREE4LIB: verso 6 nuovi processi di riciclo delle batterie al litio
Promosso da Horizon Europe fino al 2026, FREE4LIB è il programma che punta alla progettazione, lo sviluppo e la validazione di 6 nuovi processi per il riciclo delle batterie al litio (LIBs) a fine vita. Il nutrito gruppo di ricerca, composto da 22 specialisti provenienti da importanti aziende e organizzazioni internazionali, studierà la fattibilità di una nuova metodologia di smaltimento, una di pretrattamento e quattro di recupero dei materiali contenuti nelle batterie. Nel corso di FREE4LIB verranno inoltre sviluppate tecnologie innovative capaci di migliorare tre processi finalizzati al riutilizzo di metalli e polimeri e alla sintesi di elettrodi come Materie Prime Seconde per la fabbricazione di batterie più ecologiche. L’obiettivo di FREE4LIB è quello di raggiungere un recupero dei materiali efficiente e sostenibile così da incrementare l’approvvigionamento di risorse secondarie all’interno dell’Unione Europea. L’equipe di ricerca sarà, infine, impegnata nello sviluppo del Battery Passport, creando un “gemello digitale” della batteria per migliorare la tracciabilità dei processi legati al suo ciclo di vita. A Valladolid per Erion Energy c’erano Matilde Amadio e Filippo StringaStrategic Development & Innovation team. Sarà loro il compito di coordinare l’attività di Erion Energy all’interno di FREE4LIB. Il nostro Consorzio per la gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori contribuirà allo studio e all’analisi dell’attuale catena del valore delle batterie al litio; fornirà le informazioni necessarie allo sviluppo di processi di riciclo e riutilizzo dei materiali che compongono le batterie e indagherà le best practices riguardanti l’imballaggio, la sicurezza e il trasporto delle LIBs.