scopri di più

Super Eco s.r.l. società operante dal 2016 nel campo dei servizi applicati all’ecologia è attiva in 15 Comuni del Centro e Sud Italia, per una popolazione residente prossima a 150.000 unità abitative residenti, che nel periodo estivo arrivano ad oltre 300.000 unità.

Incrementare la raccolta locale di pile portatili esauste che, se correttamente riciclate, possono rappresentare una fonte importante di materie prime critiche di cui l’Italia è carente, incentivando i cittadini alla raccolta è l’obiettivo del progetto di sensibilizzazione Energia al Cubo, lanciato da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, in collaborazione con il Comune di Vico Equense e Supereco.

Gli esperti di Erion Energy e Supereco hanno incontrato 1.150 ragazzi delle classi elementari e medie di 7 scuole per un momento formativo con focus su economia circolare, riciclo, ambiente e corretto conferimento delle pile portatili esauste.

Approfondisci nel comunicato stampa

Guarda la Gallery!

Le premiazioni delle scuole di Vico Equense

Il 5 marzo 2024 si è conclusa l’edizione 2023 di “Energia al Cubo” a Vico Equense, promossa nelle scuole da Erion Energy e Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con SuperEco s.r.l e con il Comune. 

Il progetto, lanciato a novembre 2023, ha portato alla realizzazione di un ciclo di incontri formativi nelle 69 classi dei 2 istituti comprensivi primari e secondari aderenti nel Comune di Vico Equense, nel corso dei quali esperti del settore hanno spiegato ai 1.121 alunni partecipanti l’importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili.

Ecco i risultati delle due scuole coinvolte:

  • I.C. G.B. Della Porta (170,2 kg)
  • I.C. Caulino (227,7 kg)

Il totale di pile correttamente conferite è stato pari a un peso di  397,9 kg equivalente a quello diu 265 scatoline.

Questo lavoro ha permesso di risparmiare complessivamente 213 kg di CO2, 1.106 m3 di acqua e 11 GJ di energia.

Guarda la Fotogallery delle premiazioni

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy, il Sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello, Debora Adrianopoli, Dirigente scolastico I.C. G.B. Della Porta, Alberta Maretta, Dirigente scolastico I.C. Caulino e Lorenzo Lecce di Ancitel EA.