Essere in regola,
senza pensieri.

Erion Energy, è l’interlocutore unico e trasparente capace di guidare e sostenere i propri Soci per tutti gli adempimenti normativi in modo semplice, sicuro ed economico.

I Soci di Erion Energy saranno supportati costantemente da un team qualificato e professionale in grado di offrire un’assistenza tempestiva e specializzata, sia a livello normativo sia procedurale. Potranno inoltre, fare affidamento su un portale dedicato e un’area riservata dove visionare – in totale sicurezza e trasparenza – il proprio profilo, le categorie di PA per le quali sono iscritti, la situazione contabile, i prossimi adempimenti e molto altro ancora.

Oltre all’assistenza su tutte le tematiche inerenti i decreti RPA e gli adempimenti previsti, il Consorzio mette a disposizione degli associati un ampio portafoglio di servizi.

Registro Amico

Annualmente il Produttore deve effettuare due Dichiarazioni dei dati di immesso sul mercato: una direttamente al Consorzio e una al Registro pile e accumulatori entro i termini previsti e definiti dal Ministero dell’Ambiente e dal comitato di Vigilanza e Controllo.

Per supportare i Soci a far fronte a questo importante adempimento, Erion Energy mette a disposizione gratuitamente il servizio Registro Amico che permette ai Produttori di delegare il Consorzio per l’adempimento delle comunicazioni annuali dei dati di immesso al Registro. Il servizio è gratuito e compreso nel canone annuo.

Update, seminari di aggiornamento e formazione, guide e manuali, newsletter: Erion Energy ha numerosi strumenti a disposizione del Socio per far sì che rimanga sempre informato e aggiornato sulle ultime novità normative e non solo.

Erion Energy mette a disposizione dei Produttori un documento tecnico informativo che tratta in modo dettagliato il tema della marcatura delle pile e accumulatori e le modalità da impiegare al fine di informare gli utilizzatori nel rispetto della normativa vigente.

Il Consorzio mette inoltre a disposizione tutto il materiale necessario alla marcatura dei prodotti come, ad esempio, il simbolo del bidoncino barrato.

I Produttori esteri che non hanno sede legale in Italia, ma che intendono vendere i loro prodotti sul territorio sono comunque chiamati ad assolvere gli obblighi di legge nazionali.

Per questo la normativa prevede la nomina di un Rappresentante autorizzato RPA responsabile per l’adempimento degli obblighi ricadenti sul Produttore.

Al fine di facilitarne il processo i Produttori aderenti a Erion Energy possono usufruire di un rappresentante autorizzato.

Questo è possibile grazie alla partnership esclusiva avviata con Eco Legal Counsel, società di consulenza legale, che fornisce ai soggetti esteri servizi di rappresentanza, garantendo l’espletamento di tutte le pratiche telematiche di iscrizione e di comunicazione al Registro nazionale.

Scopri di più qui

Come
Diventare socio

Scopri come diventare socio del più importante sistema italiano di Responsabilità Estesa del Produttore di RAEE, Pile e Imballaggi. Un servizio unico per tutte le esigenze.