Ecodesign the future
Batteries edition
Da ottobre 2022 a gennaio 2023, il corso ha impegnato 30 ragazzi e ragazze provenienti dalle Università di tutta Italia, in un programma di 50 ore suddiviso tra lezioni frontali e un workshop progettuale.
Il percorso formativo, patrocinato dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dall’ISIA Roma Design, risponde alla forte carenza di figure specializzate nel settore e propone l’urgenza di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della circolarità e della sostenibilità ambientale e sociale, ed è finalizzato a realizzare proposte di progetto e prototipi sul tema delle batterie e dei sistemi di ricarica.
Si intitolano Batterygame, Batterise ed Lion i tre progetti vincitori di “Ecodesign The Future: Batteries Edition”.
Sviluppato da Tommaso Battistotti e Madia Scatigna, Batterygame è il progetto che punta a incentivare e migliorare la raccolta di pile e batterie a fine vita. Il concept punta sull’idea di gioco come strumento efficace per coinvolgere gli utenti in comportamenti virtuosi. Così i classici bidoni di raccolta diventano “smart” (totem) con uno schermo che per permette l’interazione con l’utente, evolvendosi da mero oggetto di conferimento a punto d’incontro sociale tra cittadino e territorio.
La particolarità? Ad ogni batteria conferita si attiva un gioco a tempo sullo schermo del totem e il punteggio realizzato si trasforma in premi che l’utente può spendere nei locali del territorio.
La Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle batterie e ai Rifiuti di batterie propone, tra le sue 13 misure, la messa al bando delle batterie non ricaricabili entro il 2030. Da qui parte lo sviluppo del progetto BATTERISE, sviluppato da Francesca Frigimelica e Giacomo Marotta, è una piattaforma di ricarica per batterie modulari ad uso domestico composta da quattro elementi tra loro connessi: un impianto fotovoltaico, un’unità di ricarica e accumulo, dei moduli di batterie accoppiabili e dei piccoli elettrodomestici. L’intero progetto presenta caratteristiche che rientrano nelle strategie circolari dell’ecodesign per l’allungamento della vita del prodotto.
Le sigarette elettroniche vengono spesso ritrovate nell’indifferenziata o disperse nell’ambiente e ciò può essere causa di potenziali incendi provocati dalle batterie al loro interno. Per risolver il problema, Davide Caddia, Gaia Patanè e Linda Volta hanno sviluppato LION, il prototipo di un posacenere del futuro capace di ottimizzare la separazione della batteria dalla e-cig usata e di favorirne il corretto riciclaggio. La forma di LION è quella di un gelato sciolto, affinché possa risultare riconoscibile all’interno delle tabaccherie dove sarà possibile riciclare le vapes. Il progetto ha ipotizzato anche un’app che faciliti l’accesso ai raccoglitori portando così ad un risparmio di tempo.
“L’ecodesign delle batterie è un tema fondamentale, non solo per la transizione energetica già in atto in Italia e nel resto d’Europa, ma anche in vista della prossima entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo.
Il corso che si è appena concluso rappresenta l’impegno congiunto di Erion Energy ed EconomiaCircolare.com verso la formazione di figure professionali capaci di immaginare e di creare prodotti sempre più sostenibili per la filiera delle batterie e degli accumulatori. A chi ha frequentato il corso vanno i nostri complimenti e l’augurio di poter mettere presto in pratica l’esperienza fatta e il know-how appreso così da promuovere un modo diverso di fare impresa”.
Laura Castelli
Direttore Generale di Erion Energy e componente della Commissione di valutazione dei progetti
“Il nostro giornale è nato per accompagnare il cambio di paradigma produttivo necessario ad affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche che abbiamo davanti. Lo facciamo con l’informazione e con la formazione di nuove competenze: con l’edizione di Ecodesign the future dedicata al mondo delle batterie abbiamo messo a disposizione di un nutrito gruppo di giovani un percorso multidisciplinare e pratico di approfondimento e costruzione di soluzioni possibili. Siamo molto fieri di questo percorso, reso possibile dall’intensa collaborazione con Erion e con il mondo dell’università, della ricerca e dell’impresa più attenta e sensibile alla necessità di ripensare processi e prodotti”.
Raffaele Lupoli
Direttore editoriale di EconomiaCircolare.com e membro del Comitato di valutazione del workshop
Erion Energy – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di Batterie – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11277910961