scopri di più

Alia Servizi Ambientali è la società Toscana che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti urbani nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, con l’obiettivo di erogare servizi di qualità in forme compatibili e sostenibili per le comunità e per l’ambiente, ricorrendo a strumenti di innovazione e sviluppo.

Lavora quindi per migliorare i risultati in termini di raccolta differenziata e riciclo di materia nel rispetto dell’ambiente, contribuendo al benessere delle persone e allo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera.

Un simile legame con le persone e con l’ambiente viene alimentato costantemente anche attraverso attività di coinvolgimento e comunicazione rivolte ai più giovani, promuovendo attività educative capaci di esplorare linguaggi sempre nuovi e capaci di indurre la riflessione sui temi legati alla sostenibilità ambientale e al recupero di materia.

Incrementare la raccolta locale di pile portatili esauste che, se correttamente riciclate, possono rappresentare una fonte importante di materie prime critiche di cui l’Italia è carente, incentivando i cittadini alla raccolta è l’obiettivo del progetto di sensibilizzazione Energia al Cubo, lanciato da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, in collaborazione con il Comune di Firenze, Alia Servizi Ambientali SpA e con il supporto di Ancitel Energia e Ambiente Srl.

Leggi il comunicato stampa che inaugura la collaborazione e sfoglia i materiali di promozione dell’iniziativa (locandina e volantino)

Gli eventi

Erion Energy e Alia, in ottica di sensibilizzazione, prenderanno parte ai seguenti eventi:

Il Paese dei Balocchi, fiera legata al gioco organizzata dall’Associazione Fumetti e Dintorni che si terrà a metà ottobre a Parco San Donato.
Green Factory: festival di sostenibilità ambientale ed economia circolare, a novembre al Giardino dell’Orticoltura.
La Fierucola: mercato biologico radicato nel movimento culturale ecologista, che si tiene nel centro storico in Piazza Ss. Annunziata.

Il Paese dei Balocchi